Il primo salmone dell’anno sul fiume Drowes, Co. Leitrim, catturato da Bill Likely, notissimo pescatore locale e anche dipendente della fishery. Un altro pesce era stato appena perso nello stesso posto poco prima.

Bill Likely
Bill Likely

Pesce fresco con pulci di mare di 3,4 kg. preso nella Meadow Pool poco prima della 1 pm. con un  Black and Gold Rapala. Bill è molto conosciuto da tutti i pescatori che frequentano the Drowes poiché lavora nella fishery, ed è famoso per la sua generosità nel dare consigli e le sue battute.

Come da tradizione il pesce verrà preparato per un pranzo offerto dai servizi sociali locali.

Bravo Bill!

fresh spring salmon
fresh spring salmon

Shane Gallagher proprietario della Fishery informa che il livello del fiume è alto, 0.944 metri, ma sta calando lentamente. The 31 abbiamo la prima “super blue blood moon” dal 1866! Le conseguenti grandi maree combinate con acque in calo possono migliorare la pesca dopo un periodo di piena durato da inizio stagione.

Bridge pool a Lennox’s Bridge con acqua alta
Bridge pool a Lennox’s Bridge con acqua alta

Giornata di beneficenza a Bundoran per il primo salmone del 2018

Come sempre il primo dell’anno è destinato alla beneficenza!

Il North West Hospice, che fornisce cure specialistiche per malattie invalidanti sarà il beneficiario dell’evento legato alla cattura del primo salmone descritta nel report precedente.

Foxes Lair Bar & Restaurant, Bundoran, venerdì 9 febbraio dalle 8pm

Sean Kyne TD, Ministro per la pesca nelle acque interne, congratulandosi con Mr. Likely, ha sottolineato il valore sociale della pesca e del salmone in particolare quando destinato ad una causa degna.

La protezione e il sostegno a quella grande risorsa che è il nostro salmone come vettore per sviluppo e turismo in particolare nelle aree periferiche rurali resta tra le prime priorità.

Shane Gallagher ha consegnato la Drowes Perpetual Cup a Mr Likely, ben conosciuta ed apprezzata guida della Fishery, prodiga di consigli.

Ciaran Byrne, CEO di Inland Fisheries Ireland, ha detto:

“La conferma ufficiale del primo salmone è sempre un evento chiave, diversi pesci sono stati avvistati nel Donegal nei giorni scorsi. Il calo degli stock deve spingere i pescatori a praticare il C&R anche dove esiste una quota”

Mr. Byrne ha sottolineato le opportunità di turismo sostenibile e lavoro offerte anche fuori stagione, per migliorare le infrastrutture e gli accessi con il coinvolgimento dei pescatori ed altri partner e sponsor, con l’obiettivo finale della crescita economica locale.

Venite tutti a Bundoran: è per una buona causa!

Sempre di altissimo profilo l’impegno politico verso il settore pesca in questo paese attento all’uso delle risorse..

River Drowes

The Drowes Fishery è una delle maggiori fishery irlandesi sia per grilse che per springers. 8 km. con piu di 70 pool adatte a tutti i sistemi di pesca compresi diversi km. buoni per la mosca e acque più lente e profonde da spinning ed esche naturali.

Info su http://www.drowessalmonfishery.com
Tel: 071 9841055 (8am to 12 noon).
Mob: +353 (0) 87 8050806

 

Ancora una volta il primo salmone dell’anno a The Drowes.. Bill l’ho incontrato un agosto di 20 anni fa.. e poi quel Rapala.. eravamo appena a monta della Cathedral sul Moy..