Clima e previsioni del tempo
Molti luoghi comuni sono da sfatare! Il clima è mite e temperato simile a quello delle basse vallate alpine con la pioggia distribuita nel corso dell’anno. In generale l’Ovest è più piovoso. Naturalmente la pioggia porta ottime ed essenziali condizioni per la pesca delle trote di mare e del salmone (ricordiamoci che è il salmone atlantico che non ha nulla a che vedere con quelli del Pacifico). Ovviamente le previsioni del tempo son o importantissime per pianificare l’attività di pesca.
L’andamento della pesca dipende sempre dal tempo prevalente e dai livelli dell’acqua dato che stiamo insidiando PESCI MIGRATORI. Esistono ben noti andamenti stagionali di ogni fiume o lago per il livello dell’acqua. I forti venti primaverili e autunnali possono rendere la pesca dalla barca nei grandi laghi non sicura per brevi periodi. Di nuovo essenziali le previsioni del tempo:
Previsioni del tempo in Irlanda
- RTÉ Radio and Television www.rte.ie
- Met Eireann – The Irish Meteorological Service www.met.ie
Met Eireann Weatherdial Service:
numeri locali a tariffa ridotta
- South West (Munster) 1550 123 850
- North (Ulster) 1550 123 853
- East and midlands (Leinster) 1550 123 851
- West and northwest (Connacht) 1550 123 852
- Dublin 1550 123 854.
Previsioni del tempo in Irlanda del Nord
- BBC Radio & Television www.bbc.co.uk/northernireland
- UTV television www.utvlive.com
- The Met Office www.metoffice.gov.uk
Accesso ai luoghi di pesca
In genere l’attraversamento di pascoli e campi è concesso. Nel dubbio meglio chiedere il permesso: ricordarsi sempre di lasciare ogni cancello come lo si è trovato per evitare la dispersione del bestiame ed attenzione al posteggio di veicoli pesanti, tipo camper, su possibili zolle di torba.
Comportamento
- Rispettare gli ambienti rurali
- Non interferire con raccolti, macchinari etc.
- Attenzione ad ogni possibilità di incendio
- Lasciare ogni cancello come lo si trova
- Tenere i bambini sotto controllo
- Non entrare in terreni dove vi sono animali, possono impaurirsi e diventare pericolosi.
- Non entrare in terreni agricoli con cani, anche se al guinzaglio, senza prima aver avuto il permesso dal proprietario I cani che guidano i greggi di pecore sono molto aggressivi verso gli altri cani)
- Utilizzare sempre punti di accesso riconoscibili ed evitare danni
- Portare a casa la spazzatura
- Molta attenzione sulle strade di campagna (anche ad eventuali greggi che si spostano bruscamente)
- Evitare rumori non necessari
- Non danneggiare piante, alberi ed animali selvatici
- Osservare bene le segnalazioni di cautela
Sicurezza
Alcune acque irlandesi sono molto ampie e diventano pericolose con vento forte: possono esservi barriere rocciose o gruppi di scogli che anche in una giornata calma possono causare incidenti gravi. Prima di uscire in barca lasciare indicato luogo di pesca e orario di ritorno. Occorre familiarizzare con queste acque e i loro pericoli. Per i primi due-tre giorni meglio affidarsi a una guida. Oggi il giubbotto salvagente è obbligatorio per chiunque sale in barca. Vestiti adatti impermeabili sia da riva che in barca (il tempo muta anche molte volte nella stessa giornata). Pescando a mosca indossare occhiali e cappello sempre. Liquido o olio antimosquitos essenziale nei mesi estivi negli ambienti più ristretti.