Pat Foran ci racconta di una giornata dura da eguagliare..
Domenica mattina, abbastanza mite, 14 gradi.. le grosse femmine si stanno radunando per la frega..
Pesco sui 5 metri di fondo con esca morta odorosa manovrata sink and draw esplorando una vasta area. Il primo pesce mangia sui 3 metri di fondo: 18lb 8oz (quasi 8 kg.) subito rilasciato.
Poi un luccetto di 1 kg. preso quasi a galla.
Cambio esca e monto una scardola, stesso metodo, mangiata secca 2 metri sotto:
12lb 11oz (6 kg.); a questo punto innesco una piccola sardina e rilancio nello stesso punto .. mentre sto slamando il pesce di prima con la coda dell’occhio vedo partire il filo dolcemente: 22lb 12oz (10 kg.)! Con tre salti spettacolari, e cosi’ ho due pesci nel guadino!. Ma non è finita!
A questo punto pesco col galleggiante ed innesco un persico sui 3 metri di fondo, ho il vento alle spalle che spinge in fuori.
Un piccolo movimento del galleggiante e poi niente.. mah.. alla fine tiro su e c’è un luccetto di 150 grammi non piu’ grande dell’esca!
Rilancio e questa volta è la sorella maggiore: 19lb 8oz..
E allora provo l’aringa..
E ne aggancio uno veramente combattivo che fa cantare dolcemente la frizione..: 21lb 10oz.
Ancora un luccio di 10lb 03oz. Poi il vento diventa troppo forte
Cosi’ in 6 ore ne ho presi 8 per complessivi 50 kg. indimenticabile
Special Thanks a Ciaran Sullivan che ha avuto la pazienza di un santo.. Ciaran è ben noto ed ha appena vinto la Newbridge Cullen Cup e battuto nel notoriamente difficile Annual Blessington Lake event altri 126 pescatori. Pescando con me ha battuto due volte il suo record personale con due pesci di 20lb 02oz e 25lb. Bravo Pal.
Pesca diretta alla cattura delle grosse femmine in riproduzione con pesci morti vari.. Irlanda è anche questo..