Report di Paul Waghorne sul weekend a Lanesborough (e anche sull’alba del lunedì..)

Tim Collyer con un maschio di 1,9 kg. primo di molti. Foto di of Michael Galvin
Tim Collyer con un maschio di 1,9 kg. primo di molti. Foto di of Michael Galvin

Sabato 7 maggio: mattina umida senza altri pescatori con una tinca solitaria per Tim Collyer nella prima luce. Pioggia insistente: decido di non pescare, aspetto che migliori  Steve e Josh catturano un sacco di pescetti in corrente e anche bei persici, due sul mezzo chilo. Zona del ponte davvero difficoltosa per Greg Matthews. Una altra tinca catturata da Larry Kelly: stasera andrà meglio?

Domenica 8 maggio: William e Kevin arrivano venerdì sera e per rispetto alla quantità di pastura che buttano riporto le loro catture solo alla fine: 11 pesci fino a 2,5 kg.

William Dean con 5 delle 11 tinche catturate con Kevin
William Dean con 5 delle 11 tinche catturate con Kevin

Jason e (Peter?) hanno una buona sessione notturna con la maggior parte dei loro 9 pesci presi proprio prima di Dawn. Un altro gruppo di pescatori catturano un maschio di 1,6 kg. a galleggiante.

Cappotto bagnato per Karl e i suoi amici nella parte finale del tratto di 300 metri. Breme assenti malgrado la pastura, qualche ibrido fino a 1,3 kg a premiare i loro sforzi

Paul fuori da solo domenica notte dopo aver pasturato il posto: “al primo lancio e dopo meno di tre minuti ecco la mia prima tinca dello Shannon dopo moltissimo tempo: solo 7 etti ma è bellissima!”

Paul ci assicura che stava sorridendo fino a un momento fa..
Paul ci assicura che stava sorridendo fino a un momento fa..

Lunedì 9 maggio: solo gli stupidi si alzano così presto, anche se in realtà non ne ho visti in giro.. così ho tutta la riva per me con la speranza di una tinca o due.. niente per più di un’ore poi due pesci in rapida successione. Un maschio di 1,8 kg. seguito da una vecchia signora di 2,8 kg: la mia seconda tinca irlandese di sempre. Alle 8, dopo un altro pesce sbagliato metto via: ancora nessuno sul fiume..

Per aggiornamenti giornalieri consultare il sito di Paul Waghornehttp://www.lanesboroughangling.ie/

Biosicurezza

Per prevenire i rischi relativi alla bio-sicurezza (granchi asiatici) è fatto obbligo di utilizzare i retini disponibili ai due lati del ponte forniti da the Daybreak Filling Station, Ballyleague and Bridie Holmes Fishing Tackle Shop, Lanesborough.

La pesca della tinca in Irlanda è formidabile: pesci sui due kg. popolano tantissimi laghi e lo Shannon. Ci si può davvero divertire, è importante avere sempre una varietà di esche a disposizione ma anche una pesca col mais, un vecchio Perfect e una montatura tradizionale danno grandi risultati anche pescando vicinissimo a riva: una volta sul Lowfield Lake vicino a Carrick.. con una lontra che mi guardava curiosa..