Report di Paul Waghorne sul weekend a Lanesborough (e anche sull’alba del lunedì..)
Sabato 7 maggio: mattina umida senza altri pescatori con una tinca solitaria per Tim Collyer nella prima luce. Pioggia insistente: decido di non pescare, aspetto che migliori Steve e Josh catturano un sacco di pescetti in corrente e anche bei persici, due sul mezzo chilo. Zona del ponte davvero difficoltosa per Greg Matthews. Una altra tinca catturata da Larry Kelly: stasera andrà meglio?
Domenica 8 maggio: William e Kevin arrivano venerdì sera e per rispetto alla quantità di pastura che buttano riporto le loro catture solo alla fine: 11 pesci fino a 2,5 kg.
Jason e (Peter?) hanno una buona sessione notturna con la maggior parte dei loro 9 pesci presi proprio prima di Dawn. Un altro gruppo di pescatori catturano un maschio di 1,6 kg. a galleggiante.
Cappotto bagnato per Karl e i suoi amici nella parte finale del tratto di 300 metri. Breme assenti malgrado la pastura, qualche ibrido fino a 1,3 kg a premiare i loro sforzi
Paul fuori da solo domenica notte dopo aver pasturato il posto: “al primo lancio e dopo meno di tre minuti ecco la mia prima tinca dello Shannon dopo moltissimo tempo: solo 7 etti ma è bellissima!”
Lunedì 9 maggio: solo gli stupidi si alzano così presto, anche se in realtà non ne ho visti in giro.. così ho tutta la riva per me con la speranza di una tinca o due.. niente per più di un’ore poi due pesci in rapida successione. Un maschio di 1,8 kg. seguito da una vecchia signora di 2,8 kg: la mia seconda tinca irlandese di sempre. Alle 8, dopo un altro pesce sbagliato metto via: ancora nessuno sul fiume..
Per aggiornamenti giornalieri consultare il sito di Paul Waghornehttp://www.lanesboroughangling.ie/
Biosicurezza
Per prevenire i rischi relativi alla bio-sicurezza (granchi asiatici) è fatto obbligo di utilizzare i retini disponibili ai due lati del ponte forniti da the Daybreak Filling Station, Ballyleague and Bridie Holmes Fishing Tackle Shop, Lanesborough.
La pesca della tinca in Irlanda è formidabile: pesci sui due kg. popolano tantissimi laghi e lo Shannon. Ci si può davvero divertire, è importante avere sempre una varietà di esche a disposizione ma anche una pesca col mais, un vecchio Perfect e una montatura tradizionale danno grandi risultati anche pescando vicinissimo a riva: una volta sul Lowfield Lake vicino a Carrick.. con una lontra che mi guardava curiosa..