CONDIVIDI

Tom Collins di seaanglingcharters.ie a Union Hall West Cork riporta di una uscita fantastica nel weekend

Una uscita last minute a seguito di una cancellazione. Occasione per un bel gruppo di pescatori di Limerick sulla Loch an Iasc, con base a Union Hall.

Esperti, cercavano a inizio stagione di catturare diverse razze e li ho portati con piacere. Subito abbiamo catturato molti grossi sgombri da innescare, il morale era alto durante il viaggio verso i fondali adatti. Abbiamo calato l’ancora in una stretto tra i reef alti che si estendono a sud ovest verso Fastnet;  grosse esche calate in attesa di epiche battaglie, davvero troppo rare nella vita di ogni pescatore.

le misure rilevate indicano un peso di circa 79 chili
le misure rilevate indicano un peso di circa 79 chili

E’ stata una di quelle giornate indimenticabili, rispetto ai soliti sabati a pollack da gustare 8 ore dopo, freschi,  in un tiepido tramonto di prima estate. Dopo dieci minuti la prima era in canna ed è iniziata la battaglia di 4 ore con la inusuale razza enorme che non si riusciva proprio a vedere. Per fortuna c’era a bordo un medico appassionato pescatore che ha spiegato come distribuire l’acido lattico nel corpo umano dopo lo stress di una frustrante battaglia che alla fine si è conclusa con il cedimento della attrezzatura. Mentre due razze combattevano duro, agganciate al fondo, il novellino Gregory Roche è riuscito a tirare fuori una bestia di 174 libbre, in soli 45 minuti. Con splendido gioco di squadra questo pesce piatto preistorico è stato tirato a bordo, misurato e rilasciato sano e salvo!

la successiva razza di Gregory era ancora più grossa: 95 chili
la successiva razza di Gregory era ancora più grossa: 95 chili

La giornata è proseguita tra canne rotte, attrezzature rotte e uomini distrutti con le grosse razze che vincevano. Ma un altro ce l’ha fatta! Con la forza e l’abilità di tirare fuori una bestia simile da 70 metri di fondo, dalle acque trasparenti di West Cork. Combattimento più lungo, ma con grande pazienza e abilità e molta forza Gregory in un’ora l’ha portata a galla: colossale! Ci sono voluti sei uomini per manovrare con cura un pesce di 95 chili sulla Loch An Iasc. Una veloce misurazione, foto di rito, e di nuovo verso l’abisso per riprodursi e dare ancora lustro a questa superba fishery europea.

Go Fishing…Sea angling charters ltd è una società moderna e dinamica, guidata dall’esperto pescatore e skipper Tom Collins. Uscite in totale rispetto della normativa dal pittoresco porto di Reen, Union Hall, Co.  Cork.  Il porto di Reen è sito due miglia ad ovest del villaggio di Union Hall ed è in posizione centrale rispetto ad alcuni tra i migliori fondali ed area di nutrimento della balene al largo delle coste irlandesi. Adatto sia all’esperto che cerca la cattura della vita che al fotografo che cerca una  balena.

Tel: +353 87 2792983
Web: www.seaanglingcharters.ie
Facebook: www.facebook.com/seaanglingcharters.ie