Tom Collins di seaanglingcharters.ie a Union Hall West Cork riporta di una uscita fantastica nel weekend
Una uscita last minute a seguito di una cancellazione. Occasione per un bel gruppo di pescatori di Limerick sulla Loch an Iasc, con base a Union Hall.
Esperti, cercavano a inizio stagione di catturare diverse razze e li ho portati con piacere. Subito abbiamo catturato molti grossi sgombri da innescare, il morale era alto durante il viaggio verso i fondali adatti. Abbiamo calato l’ancora in una stretto tra i reef alti che si estendono a sud ovest verso Fastnet; grosse esche calate in attesa di epiche battaglie, davvero troppo rare nella vita di ogni pescatore.
E’ stata una di quelle giornate indimenticabili, rispetto ai soliti sabati a pollack da gustare 8 ore dopo, freschi, in un tiepido tramonto di prima estate. Dopo dieci minuti la prima era in canna ed è iniziata la battaglia di 4 ore con la inusuale razza enorme che non si riusciva proprio a vedere. Per fortuna c’era a bordo un medico appassionato pescatore che ha spiegato come distribuire l’acido lattico nel corpo umano dopo lo stress di una frustrante battaglia che alla fine si è conclusa con il cedimento della attrezzatura. Mentre due razze combattevano duro, agganciate al fondo, il novellino Gregory Roche è riuscito a tirare fuori una bestia di 174 libbre, in soli 45 minuti. Con splendido gioco di squadra questo pesce piatto preistorico è stato tirato a bordo, misurato e rilasciato sano e salvo!
La giornata è proseguita tra canne rotte, attrezzature rotte e uomini distrutti con le grosse razze che vincevano. Ma un altro ce l’ha fatta! Con la forza e l’abilità di tirare fuori una bestia simile da 70 metri di fondo, dalle acque trasparenti di West Cork. Combattimento più lungo, ma con grande pazienza e abilità e molta forza Gregory in un’ora l’ha portata a galla: colossale! Ci sono voluti sei uomini per manovrare con cura un pesce di 95 chili sulla Loch An Iasc. Una veloce misurazione, foto di rito, e di nuovo verso l’abisso per riprodursi e dare ancora lustro a questa superba fishery europea.
Go Fishing…Sea angling charters ltd è una società moderna e dinamica, guidata dall’esperto pescatore e skipper Tom Collins. Uscite in totale rispetto della normativa dal pittoresco porto di Reen, Union Hall, Co. Cork. Il porto di Reen è sito due miglia ad ovest del villaggio di Union Hall ed è in posizione centrale rispetto ad alcuni tra i migliori fondali ed area di nutrimento della balene al largo delle coste irlandesi. Adatto sia all’esperto che cerca la cattura della vita che al fotografo che cerca una balena.
Tel: +353 87 2792983
Web: www.seaanglingcharters.ie
Facebook: www.facebook.com/seaanglingcharters.ie