Pesca della spigola

Pesca della spigola

La spigola (Dicentrarchus labrax) è uno dei pesci più belli da catturare. Pesce stupendo nella livrea con la sue pinna dorsale appuntite e la potente coda a rondine ci chiede di rispettare la spiaggia. Spesso paragonato al salmone da cui anche l’equivoco del termine salmon/bass. La si trova molto vicino a rive nelle acque inshore, lungo le spiagge sabbiose, negli estuari, lungo i promontori rocciosi e i moli. Gran varietà di tecniche.

simon-jackson

Negli anni ’60 le spigole erano molto diffuse soprattutto al sud tra Wexford e Co. Clare. Negli anni ’70 e ’80 furono oggetto di pesca commerciale, e ciò portò in relativamente breve periodo a una drammatica riduzione della popolazione, spingendo così a un progetto di protezione. Ogni attività commerciale fu immediatamente vietata. La pesca sportiva fu regolamentata. Sono pesci dalla crescita molto lenta. Una femmina di 11 libbre, 5 chili ha 16-18 anni. Ci vogliono molti anni per ricostituire la popolazione preesistente e non è detto che sia possibile conseguire questo risultato pienamente.

Da ricordare

Sono state recentemente recepiti gli articoli 10.5 and 10.6 del regolamento UE 2016/72 che impone catch and release dal 1 gennaio al 30 giugno e un limite di 1 pesce al giorno dal 1 luglio al 31 dicembre. Non esiste più periodo di divieto

IFI propone un aumento della misura minima da 42 a 50 cm.

Come pescare le spigole

Surfcasting

Le canne preferite sono medio rapide o anche decisamente lente canne da 11-12 piedi in fibra di vetro leggera, o meglio ancora in grafite ad alto modulo, adatte per lanciare un peso da 60-140 gr. Il vostro normale mulinello a tamburo fisso o rotante andrà bene. ABU 6500’s, Daiwa 6 Hms, Penn Levelmatics e DAM 800 B.S per non spendere troppo. Lenza madre da 15 a 20 libbre e shock leader da 25. Il finale può essere un paternoster ad amo singolo o un running ledger per pesci più grossi. Due o tre braccioli sono adatti per pesci di banco. Ami da 1 a 4/0 secondo le condizioni. Piombi da 80 a 140 gr. Esche: anguilline di sabbia, arenicole, peeler crab, ragworm, strisce di pesce e canolicchi.

Plugging e spinning

Recentemente, pescando da riva si porta una canna rigida 9-10’, mulinello a tamburo fisso, filo da 6-10 libbre, Potenza 30-60 gr. Nella scatola un’ampia scelta di artificiali inclusi Redgills, Toby, Rapala, Shads etc. taglia 15-20 cm.

In condizioni particolarmente calde plugs e poppers sono ottimi.

Pesca a mosca

In forte sviluppo, molte ditte propongono canne, mulinelli, code dedicate. Per cominciare una 9’ # 7-8, meglio con coda decentrata (WF).

La scelta della mosca può spaventare ma la regola base della pesca a mosca (match the hatch: indovina la schiusa) si applica anche in questo caso; concentratevi su modelli che imitino anguilline di sabbia e novellame. Un Lefty’s Deceiver chartreuse e bianco funziona sempre. Legato con attenzione su ami dall’1 al 1/0. Peraltro la taglia della mosca è limitata solo dalla potenza della canna e dal vostro lancio: più grande è meglio è. Il finale ed il tippet non occorre siano sottili, piuttosto adeguati alla taglia della mosca. 9’ di finale da 15 libbre, ben disteso vanno bene!

Occorre placare l’euforia iniziale e pescare il più possibile e osservare per molto tempo il mare piuttosto che pensare a cambiare attrezzatura.

Dove pescare spigole

I seguenti sono alcuni dei migliori hot spots, con qualche cenno alle esche più popolari

Wexford

La spiaggia di Rosslare rende meglio con la marea in aumento specialmente con onde moderate e nelle ore di oscurità. L’hot spot più noto è dal parcheggio del villaggio al sentiero che attraversa il campo da golf. Esche migliori il granchio e l’arenicola con attrezzatura standard da spiaggia. Con acqua calma spinning e plugging a Rosslare Point. Momento migliore una marea serale.

A sud del porto di Rosslare c’è un ben noto reef subacqueo poco profondo chiamato the Splaugh Rock. Molto frequentato dalle piccole imbarcazioni che praticano la traina con red gill e shad, ottimo (da 30 anni!!!) il german sprat. Fare molta attenzione in condizioni di forti maree e mare mosso. Il tratto di spiaggia da Greenore Point a St. Helens Harbour offre un fondale sabbioso con rocce sparse. La marea crescente è il momento migliore usando granchi e anguilline di sabbia. Spinning e plugging dalle rocce a Greenore Point.

Cork

All’esterno del porto di Cork vi sono diverse spiagge sabbiose rivolte a sud-est, vi si trovano spigole da 2-8 libbre. White Bay, Trabolgan, Inch e Ballybrannigan hanno tutte dato esemplari sopra le 10 libbre. Con la marea crescente usando anguilline di sabbia, granchi, arenicole, meglio di notte. Da molti dei promontori rocciosi si accede ad acque profonde dove si può praticare lo spinning o il plugging o anche la pesca a mosca, con la chance di catturare pollack e sgombri. Hot spot a Ram Point sul lato occidentale del porto. Le rocce sulla parte nord della White Bay, e i canali rocciosi a Roches Point. La costa est è buona per le esche artificiali. Provate con la mosca!

West Cork

E’ fantastico rivedere le spigole in posti come Courtmacsherry. Qui si pesca di solito da piccole imbarcazioni noleggiate localmente al molo da Mark e Patricia Gannon – Tel 023 46427. Da metà marea fino alla punta di massima trainando redgills, shads, german sprats etc. Su entrambi i lati dell’estuario c’è movimento di pesce nei canali secondari, passere e spigole. Meglio ad inizio marea usando “peeler crab”.

Andando a ovest verso Clonakilty, la spiaggia aperta di Inchadoney mantiene le sue promesse. Alla punta Bar Rock è stata presa una spigola di16¼ lbs. A Ring Pier, si pescano spigole e passere usando peeler crab sulla marea entrante, anche grossi esemplari. La spiaggia dopo Virgin Mary’s Point é ottima tra le onde per le spigole. Sul lato ovest di questa spiaggia vicino al canale sotto Dunmore House Hotel è un hot spot. Un amo sin golo con un piombo da 80 gr. E un’anguillina di sabbia è il meglio, a inizio marea fino alla punta di massima e con le maree più alte specialmente in settembre. Le anguilline si possono catturare nella sabbia con la bassa marea particolarmente se con grande escursione. Poco a ovest Rosscarbery Estuary e Warren Strand sul lato sinistro sono ottimi. Opportunità di pescare a spinning per la spigola con la marea crescente sul canale principale sul lato destro della spiaggia.

Ring of Kerry

2 miglia a nord di Waterville, il fiume Inny si getta in mare nel mezzo di una lunga spiaggia curva che si estende da Ballinskelligs a Waterville. Meglio con la marea crescente con arenicola e anguillina di sabbia pescando fino a buio. Spigole e trote di mare alla foce dell’Inny.

Appena a ovest di Glenbeigh una stretta lunga striscia di dune di sabbia chiamata Rossbeigh corre per 3 miglia verso nord. Il lato ovest di questa penisola è una della più belle spiagge del Kerry e spigole e pesci piatti si catturano con onde moderate.  Entrambi i lati durante la prima metà della marea con l’anguillina e l’arenicola.

Dingle

Una delle cose migliori è che con qualsiasi tempo si può pescare dati i diversi orientamenti della costa della penisola. Inch Strand è lunga 3, 5 miglia rivolta ad ovest. C’è un parcheggio nel lato nord e si può guidare sulla spiaggia con cautela! Entrambe le punte della spiaggia offrono spigole e pesci piatti, meglio con un’onda moderata on ogni fase della marea e un paio d’ore prima della bassa. Spigole, passere e piccoli rombi con una varietà di esche come anguilline, arenicole e peeler crab. Il posto migliore è proprio sotto il parcheggio ma le alghe possono essere un problema. Inch è la località ideale per la pesca notturna.

Brandon Bay é una spiaggia sabbiosa lunga 7 miglia e probabilmente la più famosa da surf in Europa. Molta scelta: l’estuario del Cloghane, il molo e le rocce. Anche i tratti separati di Brandon Bay come Fermoyle, Kilcummin e Stradbally, meglio con marea bassa o entrante.

Co. Clare

La pittoresca spiaggia di White Strand (Killard) si trova 1,5 miglia ad est di Doonbeg. Rivolta a nord, vi si pesca bene solo con surf da moderato a buono. Spigole e passere. Al buio usando anguilline di sabbia e arenicole si hanno i migliori risultati. Vi pescano in pochi e si può anche trovare la spiaggia senza nessuno che peschi. Anche grossi esemplari. Il record irlandese, 17 lbs 13 ozs è stato stabilito nell’ottobre 2000 a Doughmore, qui vicino. Solo 1,5 miglia  a sud-est di Quilty vi separano da Seafield Beach. La spiaggia sabbiosa proprio a sud di Lurba Point è molto nota. Con mare calmo si può pescare anche a spinning dalle scogliere di Lurga Point, molto produttive soprattutto in autunno.

Guide

SEAi (South East Angling Ireland)

Address: Jim Hendrick, 8 St Johns Road, Wexford, Ireland..
Telephone: +353 53 23351
E-mail: sportfishing@eircom.net Web: www.bassfishing.ie

Bass Fishing Wexford

Address: Sean Jordan, Belgrove Cross, Duncormick, Co. Wexford, Ireland.
Telephone:
+353 (0)51 563132 or +353 (0)86 2611436
Email: info@bassfishingwexford.com Web: www.bassfishingwexford.com

Bellavista Hotel & Self Catering Suites

Bishop’s Road, Spy Hill, Cobh. Co. Cork, Ireland.
Telephone: +353 21 481 2450
email: info@bellavistahotel.ie
Website: http://www.bellavistahotel.ie

Eire Bass – Richie Ryan

Cobh, Co. Cork.
Tel: +353 (0)86 1940744
Web: www.corkbass.com E-mail: info@corkbass.com

William Kavanagh

Address: William Kavanagh, 5 School place, Cathedral Road, Cork, Ireland.
Telephone: +353 87 649 7442
E-mail: w.kavanagh1@gmail.com Website: www.flyfishireland.ie

John Quinlan

Address: Thatch Cottage, Kenneigh West, Cahersiveen, Co Kerry.
Telephone: +353 (0)66 9474721
Website: www.thatchcottageireland.co.uk Email: info@thatchcottageireland.co.uk

KB Fishing Ireland

Address: Kevin Brain, Waterville, Co. Kerry.
Telephone: +353 66 9474942
E-mail: info@kbfishingireld.com Website: www.kbfishingireland.com

Val & Roger Baker

Address: Cloghvoola Fishing Lodge, Cloghvoola, Waterville, Co. Kerry
Telephone: +353 66 9478009 Fax: +353 66 9678009
E-mail: info@cloghvoola.com

Guy Buxton

Address: Unkybuck’s Angling Adventures, Leith West, Tralee, Co Kerry.
Telephone: +353 (0)87 2519764
Email: unkybucks@hotmail.com

Stevie Kennedy

Address: Pikestone Cottage, 40 Scaddy Road, Downpatrick, BT309BP, Co Down
Telephone: 028 44828346 or +44 7740 609 669
E-mail: strangfordguidingco@btinternet.com Web: www.strangfordguidingco.com/