Le specie

Le specie

Spigola (Dicentrarchus labrax)

La nostra cugina dello striped bass americano è una delle prede più ambite. Vive sia nelle agitate acque delle spiagge da surf dell’Atlantico che nelle acque interne e calme degli estuari. Molto comune a sud di una linea immaginaria tracciata da Galway a Dublino, è peraltro presente anche al nord. Specie protetta, quota di due pesci ogni 24 ore e misura minima di 40 cm. Cresce fino a 10 chili. Esemplari di rilievo statistico oltre i 5 chili. Sito Find out more about bass fishing here.

Passera nera (Platichthys flesus)

Occhi e colorazione normalmente sul fianco destro, ma molto comuni esempi reverse tra le passere e gli altri pesci piatti, pesce largo, ruvido e dalle squame dure sulla cresta, le pinne dorsale e anale e la parte anteriore della linea laterale sono sul lato con l’occhio. Dal bruno scuro al grigio-verdastro, a volte con punti color arancio; lato cieco uniformemente bianco opaco, cresce fino a 5 libbre. Spesso si spinge in acqua dolce ben oltre il limite della marea. Esemplari di rilievo 1.36 (3 libbre)

Rombi (Scophthalmus maximus)

Grossi pesci piatti, ottimi a tavola e una delle specialità del mare irlandese. La parte superiore è bruna e ornata da numerosi tubercoli. Il corpo è a forma di diamante. Fino a 40 libbre.

Merlano verde (Pollachius pollachius)

Pesce sportivo molto popolare. Catturabile dalla barca e da riva sulle spiagge del nord. Comune nelle aree di fondo accidentato, reefs e relitti sommersi. Facilmente riconoscibile dal suo stretto parente, il merlano nero, dal labbro inferiore prominente e dalla forma della linea laterale che è curvata sulle pinne pettorali. Coda non biforcuta. Bronzato o bruno su dorso e fianchi. Fino a 20 libbre. Pesci rilevanti oltre le 12 libbre.

Merluzzo (Gadus morhua)

Common on most coasts and unlikely to be mistaken for any other species, even though the colour of adults varies. Caught over a wide range of seabed from reefs and wrecks to areas of shingle and sand and in many of the larger estuaries. Cod are available throughout the year, but generally “peak” fishing times are May and June (boat angling) and December and January (shore fishing). Grows to over 50 lbs. Specimen Weight, 20 lbs.

Molva (Molva molva)

Allungato, simile all’anguilla, della famiglia dei merluzzi che ha un grosso barbiglio sotto la gola, e con bocca munita di denti. Color oliva o rosso bruno, volte a chiazze. Specialmente su relitti o reefs. Quasi esclusivamente dalla barca. Fino a 50 libbre. Esemplari di rilievo sopra le 25 libbre.

Tordi (Lubrus)

Grande famiglia di pesci dal corpo arrotondato e dalle squame dure. Due le specie interessanti: il Ballan Wrasse (Labrus bergylta) che raggiunge le 10 libbre (esemplari di rilievo sopra le 4,75 libbre) e il coloratissimo Cuckoo Wrasse (Labrus mixtus) che cresce fino a 2 libbre. (esemplari sopra 1,25 libbre). Entrambi molto comuni particolarmente nelle aree con rocce e alghe o reefs coperti di alghe.

Cappone (Triglidae)

Tre le specie presenti nell’area nord. Grey Gurnard (Eutrigla gurnardus) che cresce fino a 3,5 libbre; Red Gurnard (Aspitrigla cuculus) fino a 4 libbre e Tub Gurnard (Trigla lucerna) che cresce fino a 12 libbre. Sono pesci di fondo, normalmente sabbioso o fangoso da 50 a 150 piedi.

Grongo (Conger conger)

Unica pinna dorsale, caudale e anale; mancano le pinne pelviche. La dorsale inizia all’altezza delle pettorali. Corpo piuttosto forte e muscoloso. Bocca grande; labbro superiore di maggiori dimensioni. Fino a 100 libbre. Offshore, inshore e anfratti meno profondi degli grandi estuari. Pesci di rilievo 40 libbre.

Razza (Raja)

Ci sono 3 specie di razze. sono White Skate (Raja alba) (esemplari sopra 120 libbre) Long Nose Skate (Raja oxyrinchus) (80 lbs) e Common Skate (Raja batis). Sono riapparse recentemente dopo l’obbligo di rilascio imposto nel 1976, e al nord se ne catturano anche da 200 libbre.

Razza (Raja)

Spesso confuse con le Skate (vedi sopra); hanno ile superfici più arrotondate e il muso più corto. Specie estiva, si trova da maggio a ottobre. 4 specie sono interessanti per la pesca al nord: sono Thornback Ray (Raja clavata) (esemplari di rilievo 20 lbs); Blonde Ray (Raja brachyura) (25 lbs); Cuckoo Ray (Raja naevus) (4.5 lbs); Homelyn Ray (Raja montagui) (5 lbs).

Squali

5 specie di squali sono insidiabili. Il Mako (Isurus oxyrinchus), Thresher (Alopias vulpinus), Six Gilled (Hexanchus griseus), Porbeagle (Lamna nasus) e il Blue (Prionace glauca). Solo gli ultimi due si catturano con regolarità al nord, gli altri occasionalmente. Pesca molto popolare in estate.

Galeo (Galeorhinus galeus)

Squaletto di acqua bassa, molto comune al nord d’estate. Grigiastro con pettorali triangolari e pinna caudale profondamente dentellata. Pesca molto popolare nella pesca dalla barca inshore. Machi sopra le 30 libbre spesso in gruppi (Lough Swilly) ma femmine più grosse solitarie o in piccolo gruppi. Fino a 80 libbre, esemplari da 40 libbre.

Specie esotiche nel sud-est

  • Tonno albacore. In settembre, informazioni e charter sul nostro sito.
  • Brema dorata. Pesce residente nell’area di Cork. Abbastanza comune.
  • Trigger Fish. Comune negli ultimi anni lungo la costa sud-ovest.
  • Pastinaca. Dalla spiaggia nella baia Tralee.
  • Razza ondulata. Occasionalmente nella baia di Tralee.