“And all at once, summer collapsed into fall”

Di Kevin Crowley, 3 settembre 2021, traduzione e testi Doriano Maglione

Certamente Oscar Wilde doveva conoscere la sensazione del “Dove è finita l’estate?!” quando ha scritto quel verso. Sembra solo ieri quando uscivamo dal lockdown e pensavamo ad un’estate all’aperto, e già le giornate si accorciano, i ragazzi tornano a scuola e le calde notti estive lasciano il posto a fredde mattine nebbiose e more mature lungo le ripe. O forse è vero che man mano sembra che gli anni corrano più veloci e il vostro corrispondente sta solo invecchiando…

Come anatre migratrici i pescatori sportivi sentono l’arrivo dell’autunno e con esso l’avvicinarsi della fine della stagione. Abbiamo avuto uno scorcio di “Indian summer” con poca pioggia per aiutare i pescatori di salmoni, pesca debole persino sul possente Moy. Una piena sull’ Erriff in agosto, dopo il caldo di luglio ha prodotto fino a 37 salmoni in un giorno.

Eabha-Jones

Magra anche per i pescatori di trote con bel tempo e acque basse. Potrebbero esserci schiuse in settembre, speriamo…

Ottimo momento per il pesce bianco e Cathal Hughes ha vinto il East Clare Lakelands Festival. Il All Ireland Feeder Club Championships si è tenuto sul Lough Muckno, molto combattuto con vittorie per Lurgan Blue e Philip Jackson.

Philip Jackson
Philip Jackson

Come sempre ottima pesca in mare in settembre con alte temperature dell’acqua e pesci molto attivi in vista dell’inverno. Molta varietà di specie dalle coste incluse west Clare e Galway Bay.  Tonni Albacore fuori dalla piattaforma continentale per la Silver Dawn e incredibili ling pescando sui relitti. Evan McGovern vince il nostro Catch of the Week con una ling di 31 lbs.

ling
Ling!

Bene anche i tonni Bluefin e legendary Fermanagh rod man Gavin Mannix sulla Kiwi Girl, ha preso il pesce più grosso della sua vita.

Bene anche a Killybegs mentre da riva ottima pesca anche di trigger fish, e incredibilmente di smoothhound!

Gavin
Gavin

E poi…

International Women’s Fly Fishing Day si tiene il giorno 11 September, notizie here, o su  Facebook here for.

Galway Rural Development organizza corsi sugli habitat di acqua dolce e la biodiversità.

Il Department of Environment, Climate and Communications ha chiesto a IFI di sviluppare un piano a medio-lungo termine per i laghi occidentali. CEO Francis O’Donnell ha commentato: “Dai dati in nostro possesso risulta chiaro che i Laghi Occidentali sono in pericolo ed è il momento di agire sulla base delle migliori conoscenze scientifiche per proteggere e conservare questo patrimonio unico. Il nuovo piano di gestione deve saper guardare al futuro.” 

IFI ha lanciato un programma per coinvolgere i pescatori in mare sulla raccolta di dati scientifici dando loro un ruolo nella conservazione e sostenibilità per le future generazioni.

Il progetto Irish Marine Recreational Angling (IMREC) chiede di rispondere a 3 domande:

  • Quanti sono i pescatori?
  • Quanto spesso pescano?
  • Cosa prendono?

Per info sulla iniziativa IMREC vedere here Cliccare il link o scrivere a seaangling@fisheriesireland.ie

All the angling news

Salmon Fishing Reports

Trout Fishing Reports

Predator Fishing Reports

Sea Angling Reports

Coarse Angling Reports

Other News

 

Sempre attivissima Inland Fishery Ireland: complimenti per le iniziative di coinvolgimento dei pescatori!