Traduzione e testi Doriano Maglione

La spigola è l’unico pesce di mare gestito in Irlanda per la pesca ricreativa e questo in seguito alla firma del BASS (CONSERVATION OF STOCKS) ORDER, 1990, dall’allora Ministro della Marina, John P.Wilson a seguito di un forte declino degli stocks nelle acque irlandesi. Inland Fisheries Ireland raccoglie dati relativi alle spigole per fornire supporto scientifico alla corretta gestione e conservazione della specie. Per favorire tutto questo, determinare lo stato degli stocks e conoscere meglio la loro biologia Inland Fisheries Ireland sviluppa il National Bass Programme (NBP).

Nel programma NBP, i pescatori possono contribuire utilizzando floy tags (vedi foto); i pesci catturati nuovamente possono essere segnalati al nostro team di ricercatori. I pescatori possono anche fornire dati e misure.

Pensavamo a tutto questo quando abbiamo ricevuto la notizia della cattura di un pesce che era stato “taggato” nel 2018. Era successo molte volte in passato ma mai con un pesce di quella taglia. La prima cattura fu nel settembre 2018 in Ballinskelligs Bay ed il pesce misurava 82cm. La guida John Quinlan, il cui cliente aveva catturato il pesce lo marcò e rilasciò, pratica diffusa tra i pescatori di spigole. John immaginava che il pesce sarebbe stato ripreso ed è avvenuto dopo due anni, di nuovo a Ballinskelligs Bay, ma ancora cresciuto!

Nicolas Mahlke, il fortunato pescatore che ha catturato il pesce a fine agosto lo ha pesato con un bilancino che ha segnato, secondo una scala cinese 13.5 jin (vi faremo sapere a quanto corrisponde su scala metrica!). questo colloca il pesce a 87cm, davvero grosso! Nicolas Ha rilasciato il pesce… magari lo rivedremo

Il floy tag usato per contattare IFI

Esiste un forte dibattito se questo sistema di marcare i pesci possa causare danni, specialmente ai grossi pesci. Questa esperienza dimostra che se la cosa viene fatta con cura e correttamente funziona.

Aiuta anche a valutare il programma. Il pesce è stato catturato nuovamente nella stessa zona. Noi pensiamo che le spigole ripercorrano le stesse aree anno dopo anno e questo permette di localizzare gli stocks. Inoltre significa che vivono a lungo (cioè lente nella riproduzione), quindi un eccessivo carico di pesca può causare danni per molti anni.

E ora sappiamo che anche le spigole imparano… difficile catturarne una due volte con la stessa esca…

Complimenti ancora una volta al programma di conservazione della spigola!!!