Traduzione e testi Doriano Maglione

Andy Burnett è un ben noto garista nel coarse angling scene, ma anche lui ama fare uscite solo per diletto. Mi ha portato a registrare un video in un paio di posti nella contea. Ecco il risultato..

Uscita No. 1

Pesca a feeder from poco dopo l ‘alba, Andy è subito in pesca e il sopravvenire del fresco serale favorisce molto. Tutti pesci tra le 5 e le 6 libbre con diversi esmplari sopra le 6 (2,7kg.)

Una delle più belle di Andy, che ha catturato diversi esemplari sopra il limite

Che pescata!

La pesca va bene per tutta la mattinata e mostra tutta l’abilità di Andy che realizza il suo record 24 tinche per un totale di 55 kg. Lascio Andy da solo e ne prenderà altre 4 portando il totale a 63kg.

Grosso cestino di tinche per Andy Burnett, Roscommon 24 pesci per oltre 120lbs

Uscita No. 2

La mattina dopo cambiamo luogo, ottime condizioni, un concerto di uccellini saluta l’alba. Pescando col waggler float all’inizio piccole scardolette e ibridi poi passando al feeder ecco la prima tinca. Seguita da 7 pesci sui due kg. tra cui una brema, mai vista qui.

Una bella brema del Roscommon

Guardate il video: coming soon!

Per noi Italiani la pesca alla tinca ha un sapore antico: “madama bollicina” intitolava Pescare più di 50 anni fa’..

Mi è capitato, un’alba degli anni 80 in un laghetto vicino a Carrick on Shannon, in due, di prenderne otto, tutte sui 2 kg., mentre una lontra ci osservava coi baffi tesi.. fantastico. Ma quanti cappotti.. Ho visto invece dei garisti che si allenavano nello stesso fare miracoli, e la cosa che più mi ha impressionato e come cambiassero esca ogni mezz’ora, ma tante tante esche diverse ..

Insomma qui bisogna saperci fare davvero ma di tinche grosse ce ne sono tantissime, e sono protette, per cui in aumento numerico.